I sushi rolls sono una vera e propria delizia per chi ama la cucina giapponese ed è ammaliato dai suoi sapori. Mixano infatti ingredienti anche molto diversi tra loro per creare un meraviglioso effetto e accontentare anche i più esigenti. E adesso che l’inverno è dietro l’angolo, individuiamo le 4 migliori idee per l’inverno per gustare sushi rolls differenti e deliziare il palato in ogni occasione!

1. California rolls

C’è da specificare che questi sushi rolls non hanno origini giapponesi bensì americane. Tuttavia, negli anni, sono stati adottati dagli chef del Sol Levante che ne hanno perfezionato la ricetta rendendola una delle più gettonate quando si parla di Sushi. Oggi i California rolls sono infatti senza dubbio tra i più graditi non solo dai giapponese ma dagli amanti della cucina nipponica di tutto il mondo. Gli ingredienti? Possono variare a seconda dei gusti, quelli tipici prevedono nella preparazione cetriolo, avocado e granchio. Una pietanza leggera e gustosa, ideale per chi vuole qualcosa da mangiare di non troppo elaborato. Al posto del granchio si utilizza spesso anche il salmone che ha un gusto un po’ più marcato ma rappresenta comunque una valida alternativa da sfruttare.

2. Rolls di tonno piccante

Per chi ama il piccante e i sapori decisi, ecco i rolls a base di tonno, ideali per aprire le cene invernali. Tonno e maionese sono gli ingredienti base per una ricetta forse poco adatta a chi non è solito usare spezie piccanti. Comunque da provare se invece usate il peperoncino e simili e lo apprezzate.

3. Rolls di tempura di gamberi

Chi adora la tempura non può rinunciare a questi tipi di rolls che hanno come ingredienti base tempura di gamberi, avocado e salsa di anguilla. L’avocado, dalla consistenza liscia e dal gusto poco marcato, si unisce all’effetto croccante e saporito dei gamberi. Due sapori diversi ma che si completano rendendo i rolls di tempura davvero sfiziosi. La ricetta è poi impreziosita da una salsa a base di anguilla che conferisce a questi rolls un sapore davvero molto particolare.

4. Boston rolls

Non solo i California rolls! Un’altra idea da mettere in pratica in vista dell’inverno è rappresentata dai Boston rolls a cui non possono rinunciare coloro che amano i gamberetti. Sempre presente l’alga nori e una gustosa e cremosa salsa di avocado che conferisce a questa specialità giapponese un sapore davvero delizioso. Si tratta di uno degli involtini più semplici anche da preparare in casa e dunque ideale per le cene invernali tra amici quando si vuole preparare qualcosa di gustoso ma allo stesso tempo non troppo elaborato.

I rolls in tutte le loro numerose versioni sono insomma una pietanza perfetta per ogni stagione, inverno compreso. Leggeri, gustosi, genuini perché a base di pesce, soprattutto tonno, salmone e granchio (anche se alcune ricette prevedono anche altri tipi di pesce più particolari). Insomma rappresentano il piatito ideale per chi non vuole rinunciare al gusto ma non vuole affidarsi a piatti troppo elaborati e pesanti.