Preparare il sushi a casa può non rivelarsi così complicato anche se è bene sapere che la preparazione non è così breve in termini di tempo. Tuttavia, con un po’ di pazienza e una certa dimestichezza in cucina, preparare il sushi può rivelarsi anche divertente (e soprattutto gratificante per il palato di chi lo assaggerà).

Un passaggio importante è rappresentato dalla preparazione della tempura che si rivela l’elemento che può fare la differenza in positivo nella realizzazione di questo piatto. Ecco allora come prepararla senza sbagliare.

Preparare il sushi a casa, qualche consiglio

Come dicevamo, la preparazione del sushi richiede pazienza e molta attenzione. Gli ingredienti che occorrono non sono molti ma devono essere assemblati nel giusto modo per ottenere una ricetta dal sapore delicato come quella che siamo soliti gustare nei migliori ristoranti giapponesi. E allora ecco qualche dritta su come preparare la tempura per realizzare un sushi da leccarsi i baffi.

Il primo consiglio, quando ci si cimenta con alcuni dei piatti tipici della cucina tradizionale giapponese, è quello di puntare sulla qualità delle materie prime. La cucina nipponica punta su ingredienti di prima scelta per realizzare anche i piatti che sulla carta sembrano i più semplici. Ma proprio la scelta di ingredienti di ottima qualità fa la differenza in positivo regalando sempre ottimi risultati. Lo stesso discorso vale per la preparazione della tempura: andranno scelte le materie prime più buone per ottenere un bel risultato.

Sushi a casa, la tempura

L’ingrediente alla base della tempura è il panko che altro non è che il pangrattato giapponese che si ottiene da pane bianco fatto tostare in forno e ridotto successivamente in scaglie. In alternativa al panko si utilizza una pastella che nella maggior parte dei casi è a base di farina di riso e di acqua (meglio se quest’ultima è frizzante, ma si può usare anche quella naturale, la cosa importante è che la temperatura sia molto bassa). Alcune versioni di tempura vogliono anche le uova. Quello che si ottiene, con questi ingredienti base, è una frittura leggera, non troppo calorica e facile anche da digerire.

Insomma la tempura è un elemento che va a impreziosire il sushi preparato a casa, rendendolo ancora più gustoso. Per preparare la tempura servono 1 uovo di grandi dimensioni, 200 ml di acqua ghiacciata e 60 grammi di farina di riso. E ancora, 60 grammi di farina 00, 1 pizzico di sale e del panko (in quantità minima, quanto basta per rendere la tempura della giusta consistenza).

La preparazione non è troppo complicata anche perché in cucina non si districa granché bene. Come prima cosa andranno mescolati insieme l’uovo e l’acqua ghiacciata, quindi il composto andrà versato in una ciotola capiente che contiene i due tipi di farine. Il segreto per una buona tempura è mantenere il composto sempre ghiacciato, questo assicurerà una frittura croccante che tratterà poco olio. Siete pronti, allora, per preparare la tempura e gustarvi il sushi a casa? Procuratevi tutti gli ingredienti e provate, rimarrete soddisfatti.