La cucina giapponese è sicuramente adatta anche ai più piccoli: è infatti talmente variegata che risulta facile anche “scovare” qualche piatto ideale per i bambini. Certamente, occorre scegliere tra le ricette meno elaborate e più semplici che puntano anche su ingredienti leggeri e facilmente digeribili: carne bianca o pesce, per esempio, e tante verdure. Scopriamo allora tre ricette giapponesi adatte anche ai bambini da ordinare al ristorante, oppure qui  3 ricette fai da te da preparare a casa insieme ai bambini.

  1. Ravioli di carne giapponesi

Un primo leggero e gustosissimo, ideale anche per i bambini. Sono i ravioli di carne giapponesi, chiamati Gyoza, che vengono cucinati addirittura al vapore. La cottura è dunque ideale, leggera e genuina, e anche gli ingredienti possono essere tranquillamente inseriti nel regime alimentare dei più piccoli. I ravioli al vapore sono molto gustosi, spesso vengono accompagnati da una salsa agrodolce (ideale più per gli adulti che per i bambini) e risultano dunque una ricetta assolutamente adatta per chi si reca al ristorante giapponese con i bimbi ed è alla ricerca di qualcosa di gustoso che sia adatto anche per loro.

  1. Uramaki

Tra le ricette ideali anche per i più piccoli consigliamo anche gli Uramaki. A base di riso, cereale che possiede moltissime proprietà benefiche e che quindi è particolarmente consigliato anche per i bimbi piccoli. Un altro ingrediente principe di questa delizia nipponica è l’alga nori che regala a questo piatto un aspetto decisamente particolare, quasi scenografico. Proprio l’aspetto del piatto, sarà in grado di catturare l’attenzione anche dei più piccoli che – si sa – sono spesso e volentieri attirati dai colori e dalle presentazione dei piatti soprattutto nei primi anni. In questo senso, gli Uramaki vengono considerati particolarmente adatti anche per i bambini. Leggeri e sfiziosi, non contengono ingredienti elaborati e sono anche facilmente digeribili. Se state quindi cercando qualcosa di adatto per i vostri piccoli, potrete trovare un prezioso alleato in questi gustosi rolls.

  1. Hosomaki

Concludiamo il mini elenco di ricette giapponesi ideali anche per i più piccoli citando gli Hosomaki a base di ingredienti semplici e genuini: riso parboiled, salmone o tonno e alga nori. In questa speciale ricetta, l’alga nori conterrà il riso, il pesce completerà il piatto. L’aspetto curioso di questa pietanza, che potrà essere servita nei più svariati modi, sarà una plus. I bambini potrebbero restarne affascinati e potrebbero essere allo stesso invogliati ad assaggiare questo piatto.

La cucina giapponese è così variegata che risulta quasi impossibile non trovare un piatto che vada bene per ciascuno di noi. Carne, pesce, uova, verdure: sono così tanti gli ingredienti che la tradizione culinaria del Sol Levante contempla che la rendono trasversale e unica nel suo genere. E così, vegetariani, amanti della carne, patiti del pesce potranno trovare quello che fa al caso loro. Così come i bambini, per i quali è appunto consigliato puntare su pietanze di facile preparazione, leggere e allo stesso tempo gustose che si presentino bene. Perché se è vero che anche l’occhio vuole la sua parte, è altrettanto vero che anche il palato deve assolutamente essere deliziato nel migliore dei modi.