Il dibattito sull’eventuale consumo di pesce crudo da parte dai bambini è da sempre molto acceso. C’è chi sostiene che questo alimento possa essere dato anche ai più piccoli e c’è chi invece sostiene che sia troppo pericoloso a causa di potenziali infezioni che potrebbe causare. Insomma è difficile dire con certezza se il pesce crudo possa essere un alimento da far mangiare con costanza e regolarità anche ai bimbi. Sicuramente le sue proprietà benefiche sono tante.

Provando dunque a non pensare ai potenziali rischi di un consumo non corretto di questo alimento, potremmo dire che il pesce crudo è molto adatto anche a essere inserito nel regime alimentare dei più piccoli proprio perché garantisce loro alcuni importanti vantaggi dal punto di vista nutrizionale. Certamente la questione relativa ai potenziali rischi del suo consumo non è da sottovalutare. Bisogna allora sempre puntare su pesce di qualità seguendo scrupolosamente anche la regola dell’abbattimento del pesce che, prima di essere consumato, deve restare in congelatore a una temperatura di -18 per almeno 3-4 giorni.

Proprietà del pesce crudo per bambini

Detto dell’importanza di abbattere il pesce assicurandosi dunque la sua qualità, passiamo a analizzare le proprietà benefiche di questo alimento. Intanto, il pesce crudo è particolarmente ricco di proteine ad alto valore biologico e di grassi polinsaturi (buoni), tra i quali gli Omega 3 che sono molto importanti per numerose funzioni del nostro organismo. Per esempio sono in grado di migliorare la circolazione e contribuire a un corretto funzionamento e sviluppo del sistema nervoso, aspetto questo di rilievo soprattutto per i bimbi. Ancora, proteggono le cellule di tutti gli organi garantendone quindi il rinnovamento. Il pesce crudo è anche particolarmente ricco di alcune sostanze che si rivelano indispensabili per una corretta crescita del bambino. E’ ricco di calcio, fondamentale nei primi anni di vita, per un corretto sviluppo del sistema scheletrico e dei denti. E’ ricco anche di iodio che garantisce il controllo della temperatura corporea, del metabolismo di zuccheri, grassi e proteine ed è quindi un elemento indispensabile per una crescita in salute. Il pesce crudo è anche particolarmente ricco di ferro, altro elemento che nei bambini non dovrebbe mai mancare. Una carenza di ferro infatti può essere causa di eccessiva stanchezza e spossatezza e di difficoltà di concentrazione: ecco perché allora un consumo frequente di pesce crudo si rivela importante.

Pesce crudo, qualche curiosità!

Con la definizione di pesce crudo si intende anche tutto quello che non è stato cotto a temperature di 60 gradi o oltre. Anche il pesce appena scottato o marinato insomma si deve intendere crudo. Rispetto al pesce cotto, quello crudo ha un vantaggio importante: non contiene sostanze contaminanti che si formano invece quando il pesce viene fritto, grigliato o magari cotto in contenitori non perfettamente puliti. Alcuni tipi di cottura, frittura compresa, riducono di gran lunga la quantità di Omega 3 che il pesce naturalmente contiene. Ecco perché, restando concentrati solo sui benefici del pesce, è consigliabile consumarlo non cotto con tutte le accortezze del caso.