Negli ultimi anni moltissime persone si stanno avvicinando alla cucina orientale, gustosa e nella maggior parte dei casi non troppo elaborata. E tantissimi sono i piatti da assaggiare, a base di alcuni ingredienti che “ritornano” nelle varianti di cucina orientale. Il riso, per esempio, è uno di questi. Ingrediente semplice e genuino, gustoso e nutriente, è alla base di innumerevoli ricette di questo tipo di cucina.

Ecco allora alcune idee da provare se volete mangiare orientale e siete alla ricerca di sapori e gusti particolari. Ricordiamo che questo tipo di cucina, in qualsiasi modo sia declinata, fa anche un largo uso di spezie. In molti casi sono proprio questi ingredienti a donare alle varie ricette un sapore davvero speciale.

Piatti Orientali: ramen e ravioli

Tra le ricette orientali da assaggiare almeno una volta c’è di sicuro il ramen, un piatto orientale tipico della cucina giapponese. Lo conoscete? Si tratta di un piatto a base di noodles serviti in un brodo di carne o di pesce, a seconda delle preferenze, e arricchito con verdure, salse, alghe, uova, funghi e quant’altro. Un piatto unico, non troppo elaborato ma molto gustoso, in assoluto da provare almeno una volta. E come non menzionare i ravioli al vapore? Questo piatto è comune a molti tipi di cucina orientale, da quella giapponese a quella cinese arrivando fino a quella vietnamita. I ravioli al vapore sono un primo gusto e molto leggero, perché appunto prevedono una cottura semplice. Possono essere a base di carne o di pesce ma molto apprezzati sono quelli nella versione vegetariana, quindi a base di sole verdure.

Bao e wrap thai: alternative orientali

Vi consigliamo di assaggiare anche i bao, una sorta di piccoli panini di origine cinese che si caratterizzano per la loro consistenza morbida e leggerissima. La preparazione dell’impatto comprende una cottura a vapore che rende questi panini davvero morbidissimi. L’impasto viene poi farcito in un secondo momento con carne di arrosti glassati oppure con il pollo fritto, oppure con delle verdure tritate (opzione questa amata da coloro che preferiscono una cucina leggera e salutare). Tra le idee da provare se volete mangiare orientale, ecco anche i wrap thai che arrivano direttamente dalla lontana Thailandia e sono senza ombra di dubbio uno dei piatti più gettonati della cucina orientale. Si tratta di un piatto molto speziato a base di noce di vitello, pak choi, latte di cocco, menta e curry: una vera prelibatezza per il palato! Assaggiate anche la tipica zuppa indonesiana, a base di carne, solitamente vitello, in quanto più digeribile. Tra gli ingredienti questa zuppa vanta anche gamberi, tamarindo e salsa di soia. Una delizia dal sapore marcato.

Piatti orientali: la minestra Oden

Concludiamo la nostra carrellata di consigli sui piatti della cucina orientale assolutamente da provare con un’altra zuppa, stavolta tipica della cucina giapponese. Oltre al già citato ramen, infatti, la tradizione culinaria del Sol Levante propone anche una gustosissima minestra Oden, a base di daikon, uovo, shirataki o il konnyaku. Un piatto che va mangiato bollente e che, proprio per questo motivo, è particolarmente gettonato durante la stagione invernale, quando le basse temperature invogliano a mangiare piatti caldi.