La cucina giapponese è quanto mai variegata e tanti sono i piatti che si rivelano ideali da gustare in inverno quando le basse temperature ci “obbligano” a cucinare qualcosa di caldo e di più energetico. Le zuppe per esempio trovano largo spazio nella cucina nipponica: a base di verdure, con carne o con pesce, sono amate da tutti. Ma non solo zuppe nel menù giapponese che ospita anche tutta una serie di piatti a base di carne, pesce o verdure davvero ideali per la brutta stagione.

Insomma in inverno è ampia la scelta su cui puntare per deliziare il palato di chi ama la cucina giapponese. Scopriamo quali sono allora 5 piatti gustosi della cucina giapponese da cucinare in inverno, ben consapevoli che la lista potrebbe essere davvero infinita.

1. Shabu Shabu

Gli amanti della carne avranno di che leccarsi i baffi con questo piatto a base di carne di manzo tagliata a fettine e cotta brevemente nel brodo dashi insieme alle verdure. Un piatto da consumare caldo, ancora fumante, abbinando alla carne e alla verdure alcune salse tipicamente giapponesi. Per un pasto che punta tutto sul gusto!

2. Sukiyaki

Tra i 5 piatti caldi da consumare in inverno e “pescati” dal menù giapponese c’è anche il Sukiyaki. Per prepararlo si usa una pentola di ferro chiamata Tetsunabe e utile per via della temperatura più elevata che il materiale di fabbricazione può raggiungere. La ricetta è composta quasi esclusivamente da carne di manzo finissima che viene impreziosita da funghi, porro, tofu e cavolo cinese. A seconda della stagione in cui si prepara si utilizza anche della ottima zucca che conferisce alla ricetta un sapore più delicato.

3. Chanko Nabe

Per l’inverno è un piatto perfetto visto che ha un elevatissimo valore proteico. Merito della carne impiegata per la sua realizzazione e che rende questo piatto davvero unico e inimitabile. Viene servito con una buona dose di riso e con della verdura. Ottimo da consumare caldo, per rigenerarsi dopo una fredda giornata invernale.

4. Kimchi Nabe

Un piatto da gustare caldissimo visto che il brodo avrà il potere di riscaldare il vostro stomaco! L’ingrediente base di questa ricetta è il kimchi, la famosa e piccantissima verdura fermentata coreana. Adatto a chi ama il piccante, per gli altri risulterà parecchio “difficile” da mandare giù. Non è consigliato per i più piccoli.

5. Asuka Nabe

E’ questo un altro piatto da consumare con la stagione fredda. Gli ingredienti che lo compongono? Latte vaccino, brodo di pollo, funghi, cavolo cinese e verdure di stagione: un bel mix per un piatto gustosissimo e da mangiare caldo.

Come detto l’elenco dei piatti giapponese ideali da consumare in inverno potrebbe essere decisamente più lungo. La cucina del Sol Levante è infatti quanto mai variegata e pronta a accontentare tutti. Difficile dunque selezionare pochi piatti perché il rischio è quello di non tenere di conto di altri allo stesso modo sfiziosi e da provare. Cercate allora consigli dagli chef giapponesi quando vi recherete al ristorante: sapranno indirizzarvi nel migliore dei modi per farvi scegliere i piatti che più si addicono ai vostri personali gusti.