La cucina tradizionale nipponica è quanto mai variegata. Tanti ingredienti diversi che la rendono apprezzata da chiunque: pesce, carne ma anche ortaggi e frutta per garantire una vastità di ricette pronte a soddisfare il palato di tutti. Anche chi è vegetariano, per esempio, può trovare soddisfazione con il menù giapponese che pensa davvero a tutti e offre una quantità di pietanze a base di verdura e di ingredienti di origine vegetale.

Ma quando si parla di piatti orientali, quali sono quelli assolutamente da non perdere? Sceglierne qualcuno è sicuramente riduttivo a scapito di altri che meriterebbero comunque di essere assaggiati. Ma proviamo a menzionare i 3 piatti giapponesi imperdibili tralasciando il sushi che, specialmente in Italia, è particolarmente conosciuto (e apprezzato).

  1. Ramen

Tra le ricette originali giapponesi, una particolare menzione merita il ramen che è davvero un classico della cucina nipponica. Si tratta di un piatto decisamente sostanzioso ma che, se ben cucinato, sarà facilmente digeribile. Gli ingredienti che lo compongono? Brodo di maiale, spesso udon (pasta di frumento) o soba (una sorta di pasta di grano saraceno), fettine di carne di maiale, cipolla giapponese (che ha un sapore diverso rispetto alla “nostra” cipolla), alghe e uovo sodo. A seconda dei gusti, su richiesta, si può personalizzare con della salsa di soia oppure togliendo qualche ingrediente (per renderlo dunque dal gusto più delicato e meno saporito). Il ramen è sicuramente uno dei piatti giapponesi che meritano di essere assaggiati almeno una volta nella vita. Ovviamente è un piatto indicato per chi ama e mangia la carne, vista la presenza di quella di maiale.

  1. Zuppa di miso

Le zuppe occupano un posto speciale nel menu giapponese. Ce ne sono tantissime, tutte realizzate con ingredienti differenti. Una di quelle assolutamente da assaggiare è a base di miso, pasta di soia fermentata alla quale si aggiungono poi vari ingredienti a seconda dei gusti. Possiamo dire che la ricetta tradizionale della zuppa di miso prevede l’utilizzo di brodo, tofu e varie verdure: porro, alghe, carote e funghi, per esempio. Non manca poi il pesce che conferisce a questo piatto un sapore delicato e amatissimo. Ottima da mangiare calda, la zuppa di miso viene però consumata anche con le temperature più alte: in questo caso però si fa intiepidire. Il sapore resta comunque ottimo!

  1. Onigiri

Anche questo è un piatto che vale la pena menzionare, tra quelli tipici della cucina giapponese. Si tratta di polpette triangolari che vengono farciti con ingredienti differenti tra di loro. Carne e pesce, per esempio, ma anche uova. Ognuno può scegliere la versione di onigiri che preferisce, per soddisfare ogni esigenza del palato. Si dice che questo piatto sia uno dei più antichi della cucina giapponese: risale probabilmente all’XI secolo ed era il pasto tipico dei samurai durante la guerra. Comodo da mangiare anche senza bacchette e dunque una delle prime scelte per chi non aveva troppo tempo da dedicare al pasto.

L’elenco dei cibi giapponesi assolutamente da provare è di certo molto più lungo: la cucina del Sol Levante offre tantissime alternative valide, per mangiare ogni giorno qualcosa di diverso!