Ci sono alcune ricette giapponesi facili da mettere in pratica e quindi ottime anche per essere preparate a casa con pochi ingredienti selezionati. Non serve grande dimestichezza coi fornelli perché la semplicità alla base di molte pietanze della tradizione nipponica rende la loro realizzazione a portata di tutti. Vi sveliamo 3 ricette giapponesi semplici fai da te da provare a casa. Le dosi sono quelle per una sola persona, quindi non dovrete fare altro che modificarle in base al numero dei commensali.

1. Tre ricette semplici fai da te, Omurice

Si tratta di una gustosissima frittata farcita di riso che conosce differenti varianti, a seconda dei gusti. La ricetta che vi diamo di seguito è a base di verdura quindi adatta anche a chi mangia vegetariano.

Ingredienti

1 pugno di riso
1/4 cipolla
1/2 carota
4 funghi
2-3 cucchiaini di piselli
3 cucchiaini di ketchup
1 uovo
1 cucchiaino di latte
olio vegetale
1 cucchiaino di burro o margarina
sale e pepe qb

La preparazione è piuttosto semplice da seguire. Cuocete il riso, tritate tutte le verdure e fate soffriggere le cipolle nell’olio. Aggiungete quindi i piselli e i funghi, aggiungete sale e pepe, aggiungete anche il riso e amalgamatelo con le verdure e il ketchup. Poi dovrete preparare la frittata! Sbattete l’uovo con il latte, aggiungete sale e pepe. Quindi fate sciogliere una noce di burro nella padella, e aggiungete l’uovo sbattuto cuocendo la frittata. A questo punto dovrete aggiungere la farcitura di riso e verdure al centro della frittata. Chiudetela e gustatela!

2. Tre ricette semplici fai da te, Shougayaki

Ovvero il maiale allo zenzero, tipico della cucina nipponica. Ecco come prepararlo in poche mosse!

Ingredienti

100-150 grammi di lonza di maiale tagliata sottile
1 cucchiaino di salsa di soia
1 cucchiaino di zenzero grattugiato
1 cucchiaino di sake
1 cucchiaino di mirin (o zucchero)
sale, pepe nero, olio
cavolo

Mettete zenzero, salsa di soia, sake e mirin in una ciotola mescolando bene, poi condite la carne con sale e pepe su entrambi i lati. Scaldate l’olio in una padella e cuoceteci la carne fin quando non raggiungerà un colore dorato. Aggiungete la salsa alla carne e servite in tavola su un letto di foglie di cavolo.

3. Tre ricette semplici fai da te, Ochazuke

E’ questo un piatto gustoso ma davvero molto semplice, a base di riso. Facile da cucinare, leggero e davvero molto gustoso.

Ingredienti

1 pugno di riso giapponese (cotto)
1 tazza di “dashi stock” (polvere di dashi istantanea + acqua bollente)
1/2 cucchiaino di salsa di soia
1 cucchiaino di bubu arare (piccoli cracker di riso)
2 cucchiaini di salmone salato spezzettato
1 cucchiaino di semi di sesamo tostati
1 alga nori tritata
1 foglia di shiso

Cuocete il riso (comprate quello giapponese) e usate del salmone già salato che metterete in forno a 200 gradi per circa 25 minuti. Quando è cotto, rimuovete la pelle e tagliatelo a dadini. Usate la polvere istantanea di dashi e aggiungetevi la salsa di soia. Mescolate il tutto mettendo il riso nella ciotola con il salmone, l’alga nori, i semi di sesamo, la foglia di shiso e i cracker spezzettati. Da ultimo versate l’acqua con il dashi. L’ochazuke è pronto per essere gustato! Per un sapore più marcato potrete aggiungere del wasabi.